Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                       
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
   
Venerdì 7 Giugno

Terme Tettuccio
INIZIO CONCERTO ORE 21:30

Acquista on line
 

IL PIANOFORTE DI VERDI:
Giuseppe Verdi torna a Montecatini. Musica, Parole, Immagini

Omaggio a Verdi in occasione del bicentenario dalla nascita 1813 - 2013
Maria Billeri, soprano
Andrea Severi, pianoforte
Dario Cantarelli, voce recitante


Allestimento scenico a cura di Andrea Cigni
musiche di Giuseppe Verdi
Concerto in collaborazione con Lions Club Montecatini Terme, Amici della Musica di Montecatini Terme, Accademia d'Arte Scalabrino di Montecatini Terme, Cine Club di Montecatini Terme, Credito Cooperativo della Valdinievole

 

 

 

Programma

Verdi, Ernani - Ernani Involami… Tutto sprezzo - Elvira
Verdi, Attila, Santo di Patria - Odabella
Verdi, Nabucco - Anch'io dischiuso un giorno - Abigaille
Wagner - Preludio da 'Tristan und Isolde' (solo pianoforte)
Wagner, Isolde Liebestod / Morte di Isotta - Isotta
Verdi, Pace pace mio Dio, La Forza del destino - Leonora
Verdi, Macbeth, La luce langue - Lady Macbeth

I costumi della Signora Billeri, provenienti dalla produzione 'Ernani' di Giuseppe Verdi del Circuito Lombardo, sono gentilmente messi a disposizione dalla Sartoria Teatrale Arrigo di Milano'.

 

PRESENTAZIONE
Condividere un viaggio con una persona cara è sempre un momento emozionante. Condividere un viaggio insieme a tante persone delle quali non si conosce molto se non addirittura niente e che si ritrovano insieme con lo scopo di voler ricordare e celebrare un caro ‘amico’ comune, è sicuramente un’esperienza entusiasmante. Bene. Il nostro sarà un piccolo viaggio, per raccontare un po’ della vita di un personaggio che per molti di noi è quasi un ‘amico’: ascoltando la sua musica, rivedendo alcune sue immagini e apprezzando alcune parole che descrivono la sua vita, il suo carattere, la sua arte. Ci perdonerà la presunzione (di considerarlo amico) proprio colui cui questa serata è dedicata. Giuseppe Verdi. Mi accompagnano, in questo percorso, alcuni amici ed artisti d’indiscusso valore. Maria Billeri, voce sublime e interprete sui palcoscenici di tutto il mondo di alcune tra le opere più grandi del repertorio verdiano, Dario Cantarelli, attore sensibile e raffinato del panorama teatrale e cinematografico italiano e il musicista Andrea Severi, pianista le cui qualità sono note nel panorama musicale contemporaneo, attento e fantasioso esecutore. Io non ho dovuto far altro che lasciar cantare, suonare, parlare, agire loro. Per poter lasciar cantare, suonare, parlare, agire proprio Giuseppe Verdi.
Ad alcune tra le più preziose arie del repertorio verdiano (Attila, Nabucco, Ernani…), si intervallano le parole di scrittori, giornalisti, amici, cronisti che hanno avuto modo di incontrare e conoscere il Maestro di Busseto. La mano sapiente sugli ottantotto tasti del pianoforte ‘manteca’ alla perfezione (giusto per utilizzare un termine della culinaria, altra arte cui Verdi era dedito oltre alla musica) gli ingredienti di questa ricetta e le tappe di questo percorso. Le immagini sono poi semplicemente le cartoline spedite durante il nostro viaggio che ritroviamo sugli edifici delle Terme che hanno ospitato Verdi: particolari di volti, di personaggi, di oggetti, di simboli, di storie che raccontano in modo discreto e garbato ciò che è stato vissuto e che rimarrà indelebile nella memoria di chi apprezza e riconosce l’arte immortale di uno dei musicisti più amati di tutti i tempi, a Montecatini e nel mondo.  (Andrea Cigni)

 

Maria Billeri - soprano

Maria Billeri - soprano

Maria Billeri, soprano pisano, si diploma in canto giovanissima, al Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara e consegue successivamente il Diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali (Canto, indirizzo lirico-teatrale) presso l'Istituto Musicale "Mascagni" di Livorno con il massimo dei voti e la lode. Vince importanti concorsi nazionali ed internazionali come il "Luciano Pavarotti International Voice Competition" a Philadelphia e, in seguito alla vittoria ottenuta al concorso AS.LI.CO. di Milano, debutta nel ruolo protagonistico di Mimì ne La Bohème di Puccini nei teatri di Bergamo, Cremona, Brescia e Como, sotto la direzione di Stefano Ranzani. Presto si aggiungono al suo repertorio ruoli quali Amelia nel Simon Boccanegra di Verdi sotto la direzione di Daniel Oren, Micaela in Carmen di Bizet, Adalgisa in Norma di Bellini. Il suo debutto internazionale avviene al Teatro dell'Opera di Stato di Praga nel 1998 con Elisabetta di Valois nel Don Carlos di Verdi. Ottiene una importante affermazione con il ruolo della Prima Corifea in Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti al Teatro Regio di Torino nel 2000 sotto la direzione di Bruno Bartoletti. Si susseguono altri debutti: Giorgetta ne Il Tabarro,Tosca, Cio-Cio-San in Madama Butterfly, Leonora ne Il Trovatore, Santuzza in Cavalleria rusticana. Nel 2009 torna ad interpretare Norma, questa volta nel ruolo principale, a Pisa, al Teatro Verdi e a Como, al Teatro Sociale, sotto la direzione di  Alessandro Pinzauti e Daniele Rustioni,  in una produzione che continua fino agli inizi del 2010. È sempre del 2010 il grande successo per la sua interpretazione di Medea nell'omonimo titolo di Luigi Cherubini nei teatri del Circuito Lirico Lombardo sotto la direzione di Antonio Pirolli e la regia di Carmelo Rifici. Nell'estate del 2011 debutta come Abigaille nel Nabucco di Giuseppe Verdi all'89° festival dell'Arena di Verona, ripresa dell'edizione storica del 1991, con la regia di Giancarlo De Bosio e sotto la bacchetta di Julian Kovatchev. In ottobre è nuovamente Norma al teatro Verdi di Sassari, produzione che ha visto la direzione di Sergio Alapont e la regia di Andrea Cigni: a maggio 2012 torna al teatro Regio di Torino dopo 12 anni interpretando ancora il personaggio della sacerdotessa druidica diretta dalla bacchetta di Michele Mariotti. Ha debuttato Elvira in Ernani nel fortunato allestimento del Circuito Lirico Lombardo con la regia di Andrea Cigni e la direzione di Antonio Pirolli.

 

 

Andrea Severi – pianista

Andrea Severi - pianista

È nato a Montevarchi, si è diplomato presso il Conservatorio di Firenze in pianoforte con Lydia Rocchetti e in musica da camera con Franco Rossi, frequentando inoltre corsi di organo e clavicembalo con Daniel Chorzempa e clemente Terni. Tiene numerosi concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all' estero,effettuando registrazioni televisive e radiofoniche per Rai Radio France Antenne 2, oltre a numerose incisioni discografiche per le etichette più prestigiose. Ha collaborato con le più importanti istituzioni e festival, tra cui Tèatre du Châtelet di Parigi, Teatro di Montecarlo, Opéra de Nancy et de Lorraine, Palau de la Musica Catalana, Festival Rossini di Pesaro,Accademia Chigiana di Siena,Ferrara Musica, Sagra Malatestiana di Rimini, Musicus Concentus, MiTo Festival,ORT, Rai di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Festival di Spoleto,Teatro del Giglio di Lucca, Festival Mascagnano di Livorno, Cantiere Intrnazionale di Montepulciano, Festival di Fermo. Ha partecipato alla relizzazione di produzione operistiche al Bunka Kaikan e NHK a Tokio e Yohoama nel 1996, 2001, 2006, 2011,Shangai nel 1996 ed alla Turandot a Pechino nella Citta proibita. Nel 2000 è stato invitato a partecipare come pianista e organista alla tournée europea della Israel Philarmonic orchestra e nel 2006 e nel 2010 ha partecipato alle produzioni di Cosi fan tutte  e Don Giovanni di Mozart con la Saint Paul Chamber Orchestra negli Stati Uniti d'America.
Dal 1981 è collaboratore pianistico del Teatro Comunale di Firenze, dove ha lavorato con i più importanti direttori, fra cui Mehta, Muti, Abbado, Bartoletti, Bychkov, Chung, Gavazzeni, Giulini, Ozawa, Sawallisch, Sinopoli. Con l' orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ha eseguito come solista, tra le altre cose,al pianoforte  le Varazioni Sinfoniche di Hindemit e le variazioni su un Tema di Paganini di Rachmaninov, come organista la Messa Glagolitica di Janacek e con il coro della Teatro Regio diTorino il Requiem di Durufle, al clavicembalo ha suonato l' integrale dei concerti Brandeburghesi e delle Suite di Bach. È docente presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.

 

 

 

Dario Cantarelli - voce recitante

Inizia nel '73 col GRANTEATRO di Carlo Cecchi prendendo parte a spettacoli quali "Woyzeck" di Buchner, A morte dint'o'lietto eDon Felice di A. Petito, La cimice di Majakowskj per la regia di Carlo Cecchi. Passa poi al GRUPPO DELLA ROCCA partecipando a 23 svenimenti di Cechov, Il mandato di Erdman, Pulcinella capitano del popolo di L. Compagnone e Lazzarino da Tormes di G. Celli a Spoleto per la regia di Egisto Marcucci. Torna al GRANTEATRO con Don Giovanni e il Borghese e gentiluomo di Molière,L'uomo, la bestia e la virtù di Pirandello per la regia di Carlo Cecchi e Il compleanno di Pinter.
A Spoleto, per la regia di E. Job, con Trionfo e caduta dell'ultimo Faust di Ceronetti.
Con la compagnia di Glauco Mauri partecipa al Puntila e il suo servo matti di Brecht per la regia di Egisto Marcucci. Poi lavora all'ATER con Il vampiro di San Pietroburgo di Kobilin, La burla riuscita di Svevo per la regia di Egisto Marcucci.
Con la compagnia di Valeria Moriconi partecipa a Filumena Marturano di Eduardo de Filippo, Il cavaliere della rosa di Von Hoffmasthall regia di Marcucci, Antonio e Cleopatra di Shakespeare regia di G. Cobelli, Madame Sans-Gene di Sardou regia di Salveti, Alla meta di Bernhard regia di Pietro Maccarinelli, Interrogatorio della contessa Maria di Palazzeschi regia di Marcucci.
Con Glauco Mauri prende parte a Oblomov di Goniarov prodotto dal Teatro Stabile di Trieste.
Prende parte inoltre agli Acarnesi di Aristofane, Dyscolos di Menandro regia di Egisto Marcucci e Medea di Seneca regia di A. Piccardi.
Nel 1997 insieme con Egisto Marcucci e Marcello Bartoli, fonda la Compagnia I Fratellini per la produzione di spettacoli quali Le Sedie di Ionesco con la regia di Marcucci, Il Guardiano di Harold Pinter con la regia di Bepi Emiliani, Il Don Giovanni di Molière, il Bugiardo di Goldoni, i monologhi Diario di un pazzo e Fanciulla, cane, padrone, di Italo Svevo con la regia di Lino Spadaro, Mein Kampf di Tabori per la regia di Marcucci.
Per il cinema, partecipa a films quali Marcia trionfale regia di Bellocchio, Sogni d'oro, Bianca, La Messa è finita, La stanza del figlio, Il caimano, Habemus papam per la regia di Nanni Moretti, Domani accadrà e Il portaborse per la regia di Lucchetti, La notte di San Lorenzo per la regia dei fratelli Taviani, La grande bellezza per la regia di Paolo Sorrentino.
Per la televisione prende parte a dieci films della serie Un commissario a Roma con Nino Manfredi per la regia di Luca Manfredi e Ignazio Agosta.

 

 

Andrea Cigni - allestimento scenico

Toscano, laureato al Dams di Bologna, formatosi grazie a numerose esperienze di recitazione, mimica, dizione, danza ed espressività corporea.
E' stato attore e mimo prendendo parte a numerosi allestimenti e collaborando con registi quali Pier Luigi Pizzi, Giancarlo Cobelli, Yannis Kokkos, Alberto Fassini, Beni Montresor, Henning Brockhaus.
Dopo la regia di varie pièces teatrali: La Morsa di Pirandello, Poesie Recitardanzando di Giorgio Caproni, Rosa Pazza e disperata di Enzo Siciliano, Processo a Genet (tratto dal Journal du Voleur di Jean Genet), nel 2006 ha debuttato a Cremona con la mise en éspace di una performance di danza e musica dal titolo Buenos Aires Madrigals al Teatro Ponchielli , subito seguita dalla regia dell'opera lirica Andromeda Liberata di Antonio Vivaldi e altri, in prima rappresentazione assoluta in tempi moderni.
Nel maggio 2007 mette in scena L'Orfeo di Claudio Monteverdi diretto da A. Marcon, in occasione dei 400 anni dalla prima rappresentazione dell'opera: l'allestimento ha ottenuto la copertina del prestigioso mensile italiano L'Opera.
Nel 2008 ha curato la regia di Paride ed Elena di Gluck, per il Circuito Lirico Toscano (Teatro di Pisa, di Livorno e di Lucca) coprodotto dall'Opera Royal de Wallonie di Liegi; il prestigioso magazine inglese Opera Now ha decretato Cigni come uno dei migliori registi del 2008. Sempre nel 2008 ha realizzato, per l'inaugurazione della Stagione Lirica del Circuito Lirico Lombardo e il 150° anniversario dalla nascita di Giacomo Puccini, il dittico La Medium di Menotti e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.
Nel 2009: Aida di Giuseppe Verdi al Giardino di Boboli a Firenze, con le scene di Igor Mitoraj e La Figlia del Reggimento di Gaetano Donizetti per il Circuito Lirico Lombardo, il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Alighieri di Ravenna.
Nel 2010 ha realizzato un nuovo ed importante allestimento de La Traviata di Giuseppe Verdi per i teatri della Lombardia e Roméo et Juliette di Charles Gounod (regia e scene) per i Teatri di Pisa, Ravenna e Trento.
Per la stagione 2011: dopo Madama Butterfly e Tosca di Puccini per il Teatro Politeama di Palermo, debutta con una fortunatissima produzione de Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota per il Maggio Musicale Fiorentino, ed un nuovo allestimento di Norma di Vincenzo Bellini per Il Teatro Verdi di Sassari.
Tra i progetti per il 2012 un felicissimo allestimento di Ernani di Giuseppe Verdi, la ripresa per il Teatro Verdi di Sassari di Roméo et Juliette di Gounod e per il Teatro Massimo di Palermo Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Nel 2013 per il Wexford Opera Festival sarà impegnato ne Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota, ripreso in dicembre al Teatro del Maggio Fiorentino.
Per il 2014 e 2015 un nuovo ed importante allestimento di Don Pasquale di Gaetano Donizetti in una coproduzione tra i Teatri francesi di Clermont-Ferrand, Reims, Vichy, Limoges, Saint Etienne, Rouen, Massy, Avignon.
E' docente di Arte Scenica, Storia del Teatro, Drammaturgia Musicale, Recitazione, Diritto Legislazione e Management dello Spettacolo, Tecniche della Comunicazione, presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Cremona 'Claudio Monteverdi'.

 

 

 

 

 

  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

 

Contatti e Prenotazioni