Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                       
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
   
Domenica 6 Luglio

Terme Tettuccio ore 21.15
 

QUINTETTO D'ARCHI IN CONCERTO

Solisti del Maggio Musicale Fiorentino

Yehezkel Yerushalmi - violino
Gianrico Righele - violino
Jorg Winkler - viola
Patrizio Serino - violoncello
Elida Pali - violoncello

Musiche di L. van Beethoven, L. Boccherini , O. Respighi, F. Schubert

 

 

L. van Beethoven Sonata Kreutzer n.9, op.47
- primo movimento: Adagio sostenuto. Presto. Adagio
L. Boccherini dal Quintetto n.5, op.13
- Minuetto
- Rondeau
F. Schubert Quintetto per archi in Do maggiore D956, op.163
- Adagio
- Adagio sostenuto. Allegretto

 

Abbiamo costruito un concerto speciale per quintetto con due violoncelli mettendo insieme i movimenti piu importanti dei capolavori più alti della musica.
Quando si parla di Beethoven si ricordano le dediche per i suoi mecenati come Lichomowsy, Razumovsky, ma anche la sonata Kreutzer che fu dedicata al più famoso violinista dell'epoca il quale però non ebbe mai modo di vederla! Racconteremo la storia di questa famosa sonata che Beethoven stesso ha trascritto per quintetto d'archi, e su cui lo scrittore russo Tolstoy ha scritto un racconto.
L'ultima opera da camera di Franz Schubert, il Quintetto per archi in do maggiore ( D. 956, op. Posth. 163) fu composto nel 1828 e completato solo due mesi prima della morte del compositore. La prima esecuzione pubblica del brano non avvenne fino al 1850, e la pubblicazione avvenne tre anni dopo nel 1853. L'unico quintetto d'archi a pieno titolo di Schubert è stato elogiato come "sublime " e caratterizzato da un "pathos infinito", ed è generalmente considerato come la miglior opera da camera di Schubert, nonché uno delle più grandi composizioni in tutta la musica da camera.

Il quintetto d'archi è stato composto in estate o inizio autunno del 1828: nello stesso periodo in cui Schubert compose le sue ultime tre sonate per pianoforte e molte delle canzoni Schwanengesang. Schubert lo completò alla fine di settembre o all'inizio di ottobre, solo due mesi prima della sua morte. Schubert lo presentò ad uno dei suoi editori, Heinrich Albert Probst, a titolo oneroso, dicendo che "finalmente ho scritto un quintetto per 2 violini, 1 viola, 2 violoncelli... le prove del quintetto inizieranno solo nei prossimi giorni. Qualora una qualsiasi di queste composizioni fosse degna della sua lode, per favore fatemelo sapere." Probst rispose chiedendo solo di vedere alcune delle opere vocali di Schubert e facendo richiesta di musica più popolare per pianoforte. Anche in questa fase molto avanzata della sua carriera è ovvio che Schubert venne considerato come un compositore dedito principalmente a canzoni e pezzi per pianoforte, e sicuramente non fu preso sul serio come compositore di musica da camera. L'opera rimase inedita al momento della morte di Schubert, nel novembre 1828, e ci vollero ben 25 anni per la sua prima pubblicazione nel 1853. La sua prima esecuzione pubblica avvenne solo tre anni prima, il 17 novembre 1850 al Musikverein di Vienna.

Yehezkel Yerushalmi - Direttore Artistico Festival Estate Regina
Nato in Israele, ha studiato con Ram Shevelov e si è perfezionato successivamente con alcuni dei più importanti violinisti, come Menuhin, Stern e Szering. Si è esibito come solista negli Usa, in Giappone,Australia,Sud America, Russia, Spagna, Francia, Italia, Israele e in altri paesi, suonando per orchestre rinomate e sotto la guida di importanti direttori come Mehta, Giulini, Maazel ,Abbado, Osawa, Sinopoli, Prêtre, Muti e Bychkov. Ha collaborato come spalla in molte orchestre come l'Orchestra da Camera di Israele, l'Orchestra Filarmonica di Stoccarda, l'Orchestra della Suisse Romande, l'Orchestra di San Paolo , Capitole a Toulouse , Teatro Reina Sofia a Valencia . Dal 1985 riveste - su invito del maestro Zubin Metha - il ruolo di Primo Violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Oltre alla sua esperienza come spalla dell'orchestra, si è dedicato con passione alla musica da camera, dando vita ad un vasto repertorio ed esibendosi in numerosi concerti e recitals. È tra i fondatori del Festival Estate Regina di Montecatini Terme, che vede coinvolti in varie formazioni, i musicisti dell'Orchestra del Maggio sotto la direzione, tra gli altri, di Z.Mehta, Y.Aronovich, I.Bolton, J.Jones e D.Oren. Negli ultimi dieci anni ha creato - per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - il programma della Giornata della Memoria sui temi dell'Olocausto.
Gianrico Righele - violino
Gianrico Righele nasce a Bolzano nel 1973. Inizia lo studio del violino a 5 anni. Diplomato col massimo dei voti presso il conservatorio di Trento con Alberto Martini presso il conservatorio di Trento, segue corsi di perfezionamento con diversi maestri tra i quali Asako Urushihara, Stefano Pagliani e Igor Malinovski. Corsi estivi con Wilhelm Melcher ed Erich Höbarth. Con il Giovane Trio di Bolzano dal 1993 al 1999 frequenta i corsi di musica da camera del Trio di Trieste alla Scuola di Musica di Fiesole e a Duino, corsi estivi con Menahem Pressler e Julius Berger. Nel 1993 è membro dell'Orchestra Giovanile Italiana; dal 1994 al 1997 è membro della Gustav Mahler Jugendorchester. Ha suonato nell'Orchestra Filarmonica della Scala, nei Filarmonici di Verona, nell'Orquesta della Comunidad di Valencia. Idoneità al Concorso per fila dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento nel '98. Dal 1999 al 2010 suona nella fila dei primi violini dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dopo essere risultato idoneo al concorso del Marzo '99. Nel 2007 è idoneo per il posto di concertino, dal 2011 è concertino dei primi violini al MMF.Ha studiato Jazz nella classe del Prof. Riccardo Fassi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha studiato swing manouche in Francia con Stéphan Mauclaire.
Jorg Winkler - viola
Ha iniziato lo studio del violino e della viola presso il Conservatorio a Berlin - Friedrichshain, conseguendo successivamente il diploma di viola presso l'Hochschule fur Musik "Hanns Eisler" di Berlino. Come membro dello "Schill - Quartett" ha collaborato con la Julliard School ed è stato premiato per l'attivita' svolta al "Concorso Internazionale Mozart" di Salisburgo. Prima Viola della "Gustav Mahler Jugendorchester" sotto la direzione di B. Haitink e C. Abbado, successivamente è divenuto Prima Viola come membro fondatore della Mahler Chamber Orchestra, suonando parallelamente anche per i "Solisti della Mahler Chamber Orchestra"per i prossimi 10 anni. Dal 1996 al 2001 ha impartito lezioni di viola e musica da camera alla "Hochschule fur Musik und Teather" di Rostok. Nel 1998 è stato membro della Stantskapelle Berlin sotto la direzione di D. Barenboim. Nei anni seguenti fu invitato al Orchestra della Deutsche Oper di Berlino e l'orchestra della NDR di Amburgo. Sul invito del Maestro Claudio Abbado ha suonato come membro nel Luzern Festival Orchester da 2003 a 2007. Negli anni successivi fu invitato a suonare come Prima Viola per orchestre come la Philharmonia Orchestra London, la Camerata Salzburg ed il National Orchestra BBC Wales. Nel 2003 entra a far parte dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino come Prima Viola con il suo Direttore Principale Zubin Mehta.
Patrizio Serino - violoncello
Nato a Roma, si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Ha conseguito sotto la guida del M° Strano il perfezionamento in violoncello presso l'Accademia di S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode, ricevendo il prestigioso premio Sinopoli. Si è perfezionato con I. Monighetti e ha seguito le masterclass di E. Dindo, E. Bronzi, D. Geringas e G. Hoffman. E' vincitore di numerosi concorsi internazionali. Si è esibito come solista con orchestre come l'Orchestra di Roma e del Lazio, l'Orchestra Sinfonica di Roma, la Philarmonia di Roma, l'Ensemble il Terzo Suono e la Camerata Italica. Ha fatto parte di gruppi cameristici di rilievo tra cui l'Ars Trio, il Quartetto Bernini, il Sestetto Leonardo, il Quartetto Michelangelo di Roma. Ha collaborato come primo violoncello con l'Orchestra di Roma e del Lazio, l'Orchestra Sinfonica della Cassa di Risparmio di Roma e l'Orchestra Regionale Toscana. Dall'ottobre 2005 al maggio 2007 ha ricoperto il ruolo di primo violoncellista presso il Teatro Massimo Bellini di Catania. Attualmente è membro del David Trio, vincitore del Concorso Haydn di Vienna, con il quale ha inciso l'integrale di F. Schbert, per l'etichetta Altara. Dal 2010 e violoncello primo nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Elida Pali - violoncello
Iniziato all'età di otto anni lo studio del violoncello presso il Conservatorio di Musica di Tirana, si afferma presto come brillante strumentista vincendo diversi Concorsi Nazionali, fino al conseguimento del diploma con il massimo dei voti nel 1992. Nel 1994 vince una Borsa di Studio del Rotary International Club per frequentare i Corsi di Perfezionamento con il Maestro Amedeo Baldovino presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nello stesso anno, sotto la guida del Maestro Amedeo Baldovino, fonda il trio d'Archi "Trio di Tirana", con il quale frequenterà i Corsi di Perfezionamento in Musica da Camera del Maestro Riccardo Brengola presso l'Accademia Chigiana di Siena e svolgerà una intensa attività concertistica: da segnalare le partecipazioni all'Estate Fiesolana, al Festival di Ravello, alla 73ª stagione dell'Accademia Chigiana, ai concerti del Palazzo del Quirinale. In seguito Elida Pali ha studiato con il M° Andrea Nannoni e con il M° Rocco Filippini presso l'Accademia "Stauffer" di Cremona. Intensa anche l'attività in diverse orchestre italiane, la "Guido Cantelli", l'orchestra Giuseppe Verdi", l'orchestra Camerata Musicale di Prato, orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia etc.Dal 2003 al 2007 è stato il Primo Violoncello dell'Orchestra Opera Festival, della quale ha partecipato a tutte le produzioni. Nel 2008 ha vinto l'audizione per violoncello di fila al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e nel 2010 quella per il ruolo del secondo violoncello. Ha insegnato per diversi anni Violoncello alla Scuola Comunale di Musica "Mabellini" di Pistoia e suona in vari gruppi cameristici. Recentemente col quartetto di Pistoia ha suonato per la Fondazione F. M. Napolitano a Napoli e al Saloncino Manzoni di Pistoia. Nel Settembre 2009 consegue il secondo Diploma di Violoncello presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con votazione 10 e Lode.

 

 

 

 

  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

 

Contatti e Prenotazioni