Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                       
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
   
Giovedì 21 Agosto

Terme Tettuccio ore 21.15
 

PIANO SOLO

 

Alyosha Jurinic - pianoforte
Vincitore del Concorso Pianistico Internazionale "Luciano Luciani"


Musiche di F. Chopin

 

 

F. Chopin
Sonata n.3 in Si minore, op.58
Ballata n.3 in La bemolle maggiore, op.47
4 Mazurche, op.24
Barcarola in Fa diesis maggiore, op.60

Frédéric Chopin, compositore e pianista, nasce a Zelazowa-Wola (Varsavia) da padre francese e da madre polacca, il 1 marzo 1810. Il suo nome era Fryderyk Franciszek Chopin, ma adottò la variante francese Frédéric-François quando a venti anni lasciò la Polonia per non tornarvi mai più.

All'età di 6 anni fu iniziato agli studi musicali dal boemo Zivny e dopo tre anni era già in grado di esibirsi come pianista in una serata di beneficenza. Già noto e ammirato nei migliori ambienti di Varsavia, Chopin fu affidato, per il suo perfezionamento nella composizione, ad Elsener, direttore del Conservatorio di Varsavia. Nel 1829 Frédéric- François Chopin aveva già composto abbastanza musica per esibirsi in alcuni concerti a Vienna. Quando i russi occuparono la Polonia, Parigi divenne la residenza di Chopin il quale fin dai primi tempi, protetto dal principe Radzwill, vi ottiene quella piena comprensione che fuori dalla patria non aveva ancora trovato. Chopin si riavvicina alla famiglia Wodzinski che l'aveva accolto adolescente quale maestro della piccola Maria e da questa frequentazione nasce l'amore fra i due giovani, ostacolato però dal padre che rompe il rapporto d'amicizia con Frédéric-François Chopin: questo duro colpo aggrava di più la fragile salute del musicista. Nel 1838 conosce George Sand, più grande di lui di sei anni e si getta nelle braccia dell'"amore compiuto" (parole di George sand), ma ben presto il rapporto diviene nervoso e caotico. Per sfuggire al precedente amante di George, i due amanti si rifugiano a Maiorca, stabilendosi nella Cartuja di Valdemossa, nel Nord Ovest dell'isola, mentre in Spagna continua la guerra.

Nel 1839 Frédéric-François Chopin e George Sand tornano in Francia per l'aggravarsi della tubercolosi di cui lui era affetto. Durante i sette anni del periodo vissuto con la scrittrice, Chopin scrive le più belle Mazurche ed i più appassionati Notturni, ma l'incompatibilità dei due caratteri emerse quando Chopin prese posizione sul matrimonio fallito di Solange, la figlia di George. Dopo essersi lasciato con George Sand, nel 1845 Chopin cade in una terribile depressione e la sua vena di compositore sembrò esaurita. Durante l'ultimo periodo della sua vita, Chopin fu assistito da una sua allieva scozzese, Jane Stirling, che insieme alla sorella Mrs Erskine, convinse Chopin a trasferirsi in Inghilterra. Ma il rigido clima inglese e la vita mondana in cui le sue giovani compagne scozzesi lo trascinano, fanno peggiorare la salute del compositore.

Rientrato a Parigi, muore il 17 ottobre del 1849, circondato dagli intimi e viene sepolto a Parigi nel cimitero di Père Lachaise.

Aljoša Jurinić - pianoforte

Aljoša Jurinić (Alioscia Jurinic, nato nel 1989 a Zagabria, Croazia), annunciato come "un giovane pianista di eccezionale talento" dal quotidiano croato Nacional, studia presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Prof. Eliso Virsaladze. Prima di allora era studente presso l' Università di Musica e Performing Arts di Vienna, in Austria, nella classe del Prof. Noel Flores e presso l'Accademia di Musica dell'Università di Zagabria, in Croazia, nella classe del Prof. Ruben Dalibaltayan. Ha iniziato la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica Pavao Markovac Zagabria nella classe del Prof. Jasna Reba. È conosciuto per aver vinto il 16° Concorso Robert Schumann a Zwickau nel 2012. All'inizio di quell'anno ha vinto il primo premio al 3° Encore! Concorso Pianistico Internazionale Shura Cherkassky di Milano. Nel 2014, Aljoša Jurinić ha vinto il primo premio al 4° Concorso Pianistico Internazionale Luciano Luciani a Cosenza. Salutato dal famoso pianista Malcolm Troup come "un esecutore di Chopin incomparabile " dopo il suo recital a Londra nel 2007, ha continuato ad esibirsi come solista e con orchestra in molti paesi, apparendo in festival importanti come il Piano Fortissmo (Zagabria), Spalato Summer (Croazia), From Easter to Ascension (Tbilisi, Georgia) , Kiev Summer Music Evenings , Serate Musicali (Milano) e altri. Nel 2009 Aljoša Jurinić ha vinto il Premio del Rettore dell'Università di Zagabria per l'anno accademico 2008/2009 e l'anno successivo ha vinto il croato Musical Youth Award Ivo Vuljević per la migliore esecuzione per l'anno 2010. Per le sue esecuzioni nel 2012 ha ricevuto lo speciale riconoscimento del Rettore ed è stato premiato anche come il miglior giovane musicista dalla Zagreb Philharmonic orchestra .

 

 

 

 

  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

 

Contatti e Prenotazioni