|
Il Festival Estate Regina-Festival Musicale Internazionale di Montecatini Terme, giunto alla XXII edizione e da quest’anno patrocinato MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, è contrassegnato dal consueto sodalizio con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, i quali rappresentano il principale punto di riferimento artistico del Festival sin dalla sua nascita e che alternano la loro presenza con formazioni sinfoniche e cameristiche garantendo il più alto livello artistico e culturale.
Il Festival, con il contributo del Comune di Montecatini Terme, della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si svolge da sempre nelle suggestive location liberty delle Terme di Montecatini, sia al Tettuccio che all’Excelsior.
Realtà storica e consolidata, il Festival Estate Regina conferma la formula con ingresso libero al fine
di avvicinare un pubblico più eterogeneo alla musica classica ed alla lirica, favorendo un approccio più spontaneo rispetto a quanto accade nei contesti tradizionali.
Il Festival si articola in due sezioni: Il Festival Classica e Oci Ciorne
FESTIVAL CLASSICA
Dal 2 Giugno al 14 Luglio il Festival, sotto la direzione artistica del Prof. Yehezkel Yerushalmi -già primo violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino- e la Direzione Musicale del M° Giovan Battista Varoli, propone una serie di concerti di musica classica di altissimo valore artistico con una particolare attenzione alla scelta dei programmi.
Si spazia dalla musica più colta con Mozart, Beethoven e Mendelssohn, passando per il tango argentino, la samba brasiliana, le sonorità kleizmer della tradizione ebraica, fino alle contemporanee musiche per il grande schermo.
Inoltre, quest’anno il Festival celebra l'importante anniversario legato a Ruggero Leoncavallo, di cui ricorre il centenario dalla morte avvenuta proprio a Montecatini Terme nel 1919, dove il musicista ha risieduto negli ultimi anni di vita mettendo in scena alcune “prime” delle sue opere.
L’INAUGURAZIONE
Avrà luogo come di consueto il 2 giugno nel suggestivo cortile interno delle Terme Tettuccio con un concerto della prestigiosa Orchestra Da Camera Fiorentina, diretta dal M° Giovanni Pacor, conosciuto in tutto il mondo, e con Yehezkel Yerushalmi al violino solista per un programma dedicato a Mozart unito ad un brano di un giovane compositore eseguito in prima assoluta.
I CONCERTI:
Domenica 09 Giugno, appuntamento con concerto da camera del trio Morselli-Negroni-De Santis, una formazione piuttosto inedita nel panorama musicale europeo: composta da flauto, oboe e arpa proporrà un repertorio che si sviluppa in un ambito prevalentemente romantico e del Novecento storico della Mittel Europa. In questa occasione sarà eseguito un brano di Lino Liviabella, allievo di Ottorino Respighi e storico direttore del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, la cui unica registrazione fu effettuata nei primi anni Sessanta da Severino Gazzelloni al flauto, Sidney Gallesi all'oboe e dallo stesso Liviabella al pianoforte. I musicisti hanno ottenuto la partitura direttamente dalla famiglia del compositore.
Lunedì 10 giugno esibizione del Duo Caprice, con Riccardo Crocilla al clarinetto e Susanna Bertuccioli all'arpa. Un concerto da camera molto raffinato sulle note di autori francesi e brasiliani per sottolineare quanto l'incontro e la condivisione di entrambe le culture abbiano dato spunto a nuovi colori musicali, ricerche timbriche e arricchimenti ritmici. La passione per la musica brasiliana, ha spinto questi due artisti a realizzare alcuni arrangiamenti per clarinetto e arpa utilizzando le molteplici possibilità tecniche di questi strumenti.
Mercoledì 12 Giugno avremo l'onore di ospitare SINCRONÍA ENSEMBLE, un ensemble di prime parti provenienti dalle maggiori e più prestigiose orchestre italiane: Carlo Maria Parazzoli primo violino dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Barbara Agostinelli violinista dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Gabriele Geminiani al violoncello proveniente dall'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonio Bossone prima viola del Teatro San Carlo di Napoli, Enzo Oliva pianista affermato a livello internazionale e Luca Vignali, collaboratore di prestigiose orchestre italiane, all'oboe.
Il programma prevede l'esecuzione del quintetto per oboe e quartetto d'archi di A. Reicha e il quintetto con pianoforte di C. Franck.
Martedì 18 Giugno il trio TANGO E POESIA, formato da violino, contrabbasso e fisarmonica allieterà il pubblico con le passionali note di Astor Piazzolla, cui si uniranno le parole delle liriche di rinomati poeti sud americani come J. L. Borges e H. Ferrer, interpretati dalle voci di Delia Palmieri e di Lisandro Guinis.
Giovedì 20 Giugno serata dedicata ad un grande Maestro: OMAGGIO A LEONCAVALLO è il concerto lirico che vede protagonista l’ORCHESTRA REGINA, diretta dal M° Giovan Battista Varoli e formata dai musicisti del Maggio Musicale Fiorentino e dell'Orchestra da Camera Fiorentina. L'orchestra è affiancata dal CORO HARMONIA CANTATA e da tre cantanti solisti per una serata di grande musica.
Il programma musicale, dedicato al centenario della morte di Ruggero Leoncavallo (che si spense proprio a Montecatini nel 1919), prevede nella prima parte l’esecuzione dell'Ave Maria di Leoncavallo e di Mattinata, celebre romanza scritta per l'amico tenore Caruso. Nella seconda parte esecuzione del Requiem di G.Fauré.
Lunedì 1 Luglio i Professori del Maggio Musicale Fiorentino si presentano in forma di trio classico con violino, piano e violoncello, capeggiati dal M° Yerushalmi e apriranno il concerto con “Il primo bacio”, brano dell'omonima Operetta scritta da Leoncavallo ed eseguita in prima assoluta a Montecatini Terme nel 1923. Il programma prosegue con le musiche di F. Mendelssohn.
Giovedì 11 Luglio viaggio nel cinema d’autore internazionale con l’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA, diretta dal M° Giuseppe Lanzetta. Attraverso le note di Nicola Piovani, di Ennio Morricone e di Nino Rota riascolteremo i più celebri brani di musica per il grande schermo.
La stagione classica del festival si chiude domenica 14 luglio con l'ORCHESTRA SINFONICA CITTA' DI GROSSETO diretta da Mario Leotta, direttore di fama internazionale. Sarà eseguita la seconda Sinfonia di Beethoven ed un concerto per violino ed orchestra eseguito con la partecipazione del vincitore del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo.
OCI CIORNIE - Festival Internazionale della Cultura Russa
Il VII Festival Internazionale della Cultura Russa è in programma dal 13 al 17 settembre 2019
Da un protocollo firmato nel 2013 tra l’Orchestra di Mosca MMKO del Maestro V. Vorona e Estate Regina sotto il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, prese vita il Festival di scambio culturale Russia/Italia “Oci Ciornie”.
Protagonista di questi giorni dedicati alla cultura russa sarà la Moscow Youth Chamber Orchestra (Orchestra Giovanile da Camera di Mosca) diretta dal M° Valery Vorona.
Nell’ambito della rassegna sarà ospitato Elia Cecino di Treviso, giovanissimo musicista vincitore dell’ottavo Concorso Pianistico Internazionale Luciano Luciani.
Il programma è in via di definizione e verrà annunciato entro la fine di luglio.
E’ utile ricordare che nel dicembre 2018, all’interno della Fiera Internazionale “Buongiorno Italia” svoltasi a Mosca, è avvenuta la presentazione dell’edizione 2019 della rassegna “Oci Ciornie” cui ha preso parte una selezione di musicisti dell’Orchestra di Mosca diretta dal M°Valery Vorona, esibitasi nel corso della serata dedicata alla stampa e alle autorità.
ORCHESTRA RESIDENTE: ORCHESTRA REGINA con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino
|
L'orchestra residente protagonista del festival è l'ORCHESTRA REGINA formata dai professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Si tratta di un organismo di altissimo livello professionale grazie all'esperienza dei propri strumentisti maturata all'interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei grandi direttori del nostro tempo quali Abbado, Prêtre, Muti, Maazel, Bychkov, Chung, Giulini, Ozawa, Sinopoli, e del passato come Carlos Kleiber, Karajan, Bernstein, De Sabata, Guarnieri, Marinuzzi, Gavazzeni, Serafin, Furtwängler, Walter.
|
L'Orchestra Regina è un'orchestra da camera di 32 elementi. Per la data del 20 Giugno si presenta in formazione ridotta a 26 elementi.
Composta integralmente da professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'ensemble è un organismo di altissimo livello professionale grazie all'esperienza dei propri strumentisti maturata all'interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei grandi direttori del nostro tempo quali Abbado, Prêtre, Muti, Maazel, Bychkov, Chung, Giulini, Ozawa, Sinopoli, e del passato come Carlos Kleiber, Karajan, Bernstein, De Sabata, Guarnieri, Marinuzzi, Gavazzeni, Serafin, Furtwängler, Walter.
L'Orchestra ha per sua natura una grande duttilità di repertorio, dalla musica strumentale del '700 agli autori contemporanei toccando tutti i capisaldi del repertorio tipico dell'orchestra da camera ed arrivando ad affrontare la musica sinfonica di Mozart, Haydn e del primo Beethoven.
|
|